Cos’ è Prometeo Libero?

Prometeo Libero è il primo portale italiano che si occupa di carceri e di giustizia solo attraverso interviste.

Il suo scopo è raccontare la complessità della dimensione carceraria e del sistema penale dalla viva voce di chi – quelle realtà – le vive ogni giorno.

Un progetto che nasce per combattere la disinformazione e le semplificazioni che dominano il dibattito pubblico sul tema-carcere e per offrire al lettore storie inedite e racconti originali di quel mondo.

Prometeo Libero propone un altro modo di raccontare il carcere e la criminalità. Che non è né quello della cultura giustizialista, né quello della spettacolarizzazione cinematografica, ma quello della testimonianza diretta e della dimensione umana del detenuto.

La programmazione editoriale è aperta anche ad approfondimenti politici e storici ma sempre in relazione ai temi della giustizia e alla loro interazione con altri aspetti del dibattito pubblico.

Non mancheranno focus e interviste a personaggi che – tra realtà e finzione – hanno rappresentato spaccati sociali e culturali di un’Italia che non c’è più che non meritano di finire nel dimenticatoio. Piccoli pezzi di storia sconosciuti, spesso collocati ai margini della società, al confine tra legalità e illegalità, che Prometeo Libero vuole raccontare e a cui intende dar voce.

Nella sezione “interviste” potete trovare tutte le interviste realizzate dai collaboratori del portale e in quella “contatti” l’indirizzo mail per scriverci appunti, proposte e suggerimenti.

Prometeo Libero is the first Italian online platform dealing with the topic of justice and detention by means of interviews.

Its aim is to explore the complexity of the world of detention thanks to the comments of those who experience it on a daily basis.

Prometeo Libero fights misinformation as well as oversimplification with regards to detention on behalf of certain media through interviews, comments and personal experiences of inmates.

In the “interviews” section, you can find all the interviews that we conducted. Please find in “contacts” our email address which you can use to send us proposals and recommendations.

jail

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close